• Autore: Luigi Putrino
  • Fonte: Giornale di Sicilia

La challenge scierosse, del Telefono Rosa Sicilia, con sede a Bronte, rialza l’attenzione contro la violenza di genere e fa aumentare, da parte delle donne vittime di soprusi, le richieste di aiuto, che erano scese a causa delle misure anti Covid. A conclusione della campagna di sensibilizzazione, l’Associazione ha rilanciato sui propri canali social un video realizzato con centinaia di post.

“Puntavamo a far parlare di noi, con l’obiettivo di portare nelle case di tante donne in difficoltà il messaggio chiaro che, anche durante la pandemia, siamo operative – spiega la presidente Antonella Caltabiano – e in grado di aiutarle in sicurezza, per cui non devono sentirsi abbandonate”.

Continua la Caltabiano: “Nei mesi di lockdown abbiamo riscontrato una riduzione delle telefonate al centro e quelle ricevute riguardavano situazioni pericolose che hanno portato anche all’intervento delle forze dell’ordine. Un modo per incoraggiare le donne in difficoltà dovevamo trovarlo – precisa la Presidente -, così, nella speranza di coinvolgere tante persone con una campagna di sensibilizzazione, abbiamo lanciato la challenge scierosse, chiedendo d’indossare o esporre qualcosa di rosso e poi condividere sui social foto e video”. 

«omissis»