Si è messo in campo un percorso nuovo, mai sperimentato a sostegno della comunità scolastica che speriamo ci consenta di abbattere tanti muri, di scalfire troppi silenzi e di aiutare concretamente chi vive una situazione difficile. Da un'idea del Telefono Rosa Bronte Onlus è nata la prima STANZA ZERO in un'area riservata dell'IIS "Benedetto Radice" di Bronte.
Si tratta di uno spazio dedicato all'ascolto di ragazzi, docenti e personale scolastico da parte di un'operatrice del Telefono Rosa appositamente formata.
Sarà un cantiere il cui compito non è solo quello di sostenere studenti e studentesse che hanno necessità di affrontare e superare un vissuto di violenza ma anche quello di costruire veri e propri percorsi collettivi, individuali, familiari e sociali adeguati al superamento di situazioni difficili e alla costruzione di rapporti improntati alla parità di genere.
Accedere allo spazio sarà possibile grazie ad un QR Code presente sia in aree comuni che in spazi più discreti con cui sarà possibile prenotare un appuntamento semplicemente inquadrando il codice con un telefonino.
Una volta fissato un appuntamento, la volontaria assicurerà adeguata accoglienza e un attento ascolto valutando con lo studente la possibilità di attivare un percorso di assistenza psicologica e/o legale anche coinvolgendo i genitori che a loro volta potranno decidere se usufruire dei servizi offerti gratuitamente dall’Associazione Telefono Rosa Bronte Onlus.