Telefono RosaBronte

  • Homepage
  • Non sei sola
  • Direttivo
  • Ambasciatori
  • Sostenitori

Data pubblicazione:

  • 10 Dicembre, 2020
Autore: Luigi Putrino
Fonte: Giornale di Sicilia

Telefono Rosa Sicilia, a Bronte iniziativa contro la violenza di genere

La challenge #scierosse, del Telefono Rosa Sicilia, con sede a Bronte, rialza l’attenzione contro la violenza di genere e fa aumentare, da parte delle donne vittime di soprusi, le richieste di aiuto, che erano scese a causa delle misure anti Covid. A conclusione della campagna di sensibilizzazione, l’Associazione ha rilanciato sui propri canali social un video realizzato con centinaia di post.

“Puntavamo a far parlare di noi, con l’obiettivo di portare nelle case di tante donne in difficoltà il messaggio chiaro che, anche durante la pandemia, siamo operative – spiega la presidente Antonella Caltabiano – e in grado di aiutarle in sicurezza, per cui non devono sentirsi abbandonate”.

Continua la Caltabiano: “Nei mesi di lockdown abbiamo riscontrato una riduzione delle telefonate al centro e quelle ricevute riguardavano situazioni pericolose che hanno portato anche all’intervento delle forze dell’ordine. Un modo per incoraggiare le donne in difficoltà dovevamo trovarlo – precisa la Presidente -, così, nella speranza di coinvolgere tante persone con una campagna di sensibilizzazione, abbiamo lanciato la challenge #scierosse, chiedendo d’indossare o esporre qualcosa di rosso e poi condividere sui social foto e video”.

Nell’evidenziare che “all’appello hanno aderito comuni, scuole, medici e associazioni, raggiungendo 30 mila utenti, dal 13 novembre al 7 dicembre”, la presidente del Telefono Rosa di Bronte, Antonella Caltabiano, conclude: “La challenge ha dato i risultati attesi: nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, le chiamate stanno aumentando per i noti reati di maltrattamenti, molestie, stalking e violenza sessuale e sono molti anche i casi di madri che lamentano molestie perpetrate dai figli”.

Il Telefono Rosa di Bronte, l’unico nell’Italia meridionale dopo quello di Napoli, collabora con l’Autorità giudiziaria e assiste le donne in difficoltà 24 ore su 24, tutto l’anno.

Fai una donazione

Telefono Rosa Bronte
Telefono Rosa
sede di Bronte Onlus

C.F. 93173560876
Via Umberto, 354
95034 Bronte CT
Tel. 095 7723703
Servizio 24H 389 9146209
Numero verde 1522 Dipartimento Pari Opportunità
E-mail: telefonorosabronte@libero.it
© Telefono Rosa Bronte 2018
tutti i diritti riservati
Developed by Agenzia Indaco
Privacy Policy Cookie Policy Revoca consenso cookie